Palazzo Doni

Al centro della bellezza

Progetto architettura:
Studio ZAA

Impresa esecutrice:
Setten Genesio

Location:
Treviso

Scarica la brochure

Residenze esclusive nel centro storico di Treviso. Un intervento che rispetta e fa rivivere un palazzo del XVII secolo.

L‘intervento di restauro è situato in piazza Matteotti, conosciuta anche come “Piazza del Grano”, centralissima e vivace area di Treviso, facilmente raggiungibile anche in auto. L’impianto planimetrico richiama lo stile classico delle Ville Venete: salone centrale con le stanze che si dipartono specularmente ai lati.

Gli interni sono finemente decorati con paesaggi allegorici e motivi floreali, segno della sensibilità e della cultura delle diverse proprietà succedutesi nei secoli.

Elementi originali e di pregio sono presenti nelle residenze. Soffitti e pareti decorate, pavimenti con mosaico alla veneziana rendono questo edificio unico.

I soffitti sono variamente decorati a rosoni, volute e partizioni architettoniche e si raccordano con la volontà generale di allargare illusionisticamente gli spazi, grazie all’effetto trompe l’oeil.

Gli Ambienti

L’appartamento al primo piano gode di un grande salone e sala da pranzo con soffitti e pareti decorate con vedute prospettiche e paesaggi rurali.
Il pavimento è in terrazzo alla veneziana, e il salone termina verso la piazza con un balcone accessibile attraverso le grandi porte finestre che illuminano la stanza.

L’appartamento al piano terzo gode invece di una vista privilegiata sullo spazio urbano sottostante.
Le travature portanti della copertura “disegnano” i soffitti e caratterizzano l’ambiente, e un elegante soppalco si affaccia sulla zona living.

Architettura
tra Passato
e Futuro

Il Restauro

La ristrutturazione ha mantenuto gli elementi originali di pregio, soffitti e pareti decorate, pavimenti con mosaico alla veneziana. Il restauro porta con sé valori, competenze e delicatissime metodologie di intervento. Restaurare è un’attività che richiede accurata fase di studio e ricerca di soluzioni innovative, rispettando l’identità del passato, di valorizzazione del patrimonio storico.

Il Contesto

Prestigio e riservatezza ad un passo del centro.
Vivere all’interno delle mura di una città d’arte, riconosciuta a livello internazionale per la qualità della vita e le sue meraviglie artistiche. Un salotto di eccellenza. Tutto a due passi: cultura, musica sport, eventi, teatri, locali, gastronomia, a livello internazionale, in una città che si sta arricchendo di nuova linfa per evidenziare la consistenza, il valore e la vitalità del patrimonio artistico, imprenditoriale e culturale.
Un contesto a misura d’uomo, con un fascino diverso a seconda delle stagioni.