Vicolo Selvatico
Parisotto + Formenton Architetti
Location
Pordenone
Abitare la città, in affaccio sul verde
Un nuovo complesso urbano che cambia il concetto di condominio classico. La composizione di unità simplex e duplex attorno ad una corte interna verde e il linguaggio contemporaneo delineano un intervento innovativo nel contesto in cui si trova e al contempo radicato nella tradizione architettonica residenziale italiana.
Le unità che si fronteggiano affacciandosi verso il giardino interno sono concepite per preservare il più possibile la privacy degli abitanti, garantendo però aperture generose e luce naturale nelle migliori ore del giorno.
Il Progetto

Un complesso che diventa introspettivo rispetto al contesto, con uno spazio verde al centro pensato per l’alta qualità di vita degli abitanti.

Gli ambienti
Gli appartamenti sono strutturati in modo da garantire spazi vitali ampi e ben illuminati, viste emozionali che si affacciano sul verde e spazio outdoor di pertinenza.
Il distributivo interno genera una varietà di scorci sempre differenti che conferiscono identità e valore all’intero complesso.
Ogni alloggio è dotato di accesso individuale.



Spazi aperti di valore

progettazione: i benefici dati da un’area verde all’aperto sono oggi imprescindibili.
Oltre alla corte comune interna attorno a cui si sviluppano le residenze, ciascuna di esse dispone di uno spazio aperto privato al piano, in forma di logge o giardino privato. Le logge garantiscono un’area molto vivibile per attività conviviali e di relax all’aria aperta.
Due unità inoltre godono di una propria terrazza giardino collocata al piano terzo.
Le unità sono inoltre dotate di garage o posto auto coperto con un secondo posto auto scoperto, predisposizione di colonnine elettriche per ricarica veicoli e rimessa per le biciclette.
Il Contesto
Un intervento localizzato in prossimità del centro storico, che riqualifica l’area su cui insiste e contribuisce a promuovere qualità architettonica e qualità del vivere.
